Il nostro cliente, con centinaia di dipendenti stagionali, ha la necessità di organizzare corsi di formazione in presenza all’apertura della stagione, riguardanti la sicurezza dei macchinari utilizzati dal personale ogni giorno.
Ogni caporeparto incaricato di fare il corso periodico di aggiornamento doveva stampare decine e decine di fogli e farli ogni volta firmare ai dipendenti.
Con FastReplySignature, ha creato rapidamente un attestato di partecipazione e un QR Code da affiggere nel luogo del corso.
Terminato il corso, i dipendenti hanno scansionato il QR Code con il proprio telefono, compilato il documento, in cui attestavano di aver frequentato il corso e hanno espressamente approvato i punti obbligatori dedicati alla privacy, firmando direttamente sul telefono la dichiarazione.
Il cliente ha preferito non ricevere i documenti tramite email, poiché può facilmente verificare le firme attraverso l’area riservata. Invece, ai dipendenti è arrivata una copia del documento firmato nella loro casella di posta elettronica.
L’archivio online conserva tutti i documenti firmati in modo sicuro e protetto per il periodo prestabilito dalla normativa sulla privacy (12 mesi) e, tramite l’area riservata, vengono automaticamente eliminati al termine di questo periodo.
Solo 12 dipendenti su oltre 150 non avevano uno smartphone. La maggior parte si è fatta prestare il telefono dai colleghi per procedere con la firma dell’attestato digitalmente. Per i 2 dipendenti che non hanno voluto utilizzare lo smartphone dei colleghi, sono stati stampati due fogli e questi sono stati scannerizzati e salvati sul cloud del programma assieme agli altri documenti firmati.
L’azienda ora dispone di un archivio digitale con tutti i moduli dei corsi di formazione firmati, evitando la necessità di archiviare documenti cartacei.
Con FastReplySignature, l’azienda gode di tranquillità e soddisfazione nell’utilizzo di questa soluzione avanzata.