Una DMO (ovvero un’organizzazione che promuove una destinazione turistica) di una famosa località balneare, ha deciso di migliorare la sua strategia promozionale durante le fiere invernali.
Per farlo, ha utilizzato il software FastReply Signature.
L’idea era quella di raccogliere i dati dei visitatori in modo rapido, efficiente e veloce, potendo così inviare loro offerte turistiche, personalizzate in base ai loro interessi e alle loro preferenze.
In passato, durante le fiere invernali, la DMO utilizzava moduli cartacei che i partecipanti compilavano a mano. Questo sistema, lento e macchinoso, causava numerosi problemi: rischi legati agli errori di trascrizione, documenti smarriti, difficoltà nella gestione dei dati raccolti e – soprattutto – una grande perdita di tempo e risorse.
Con l’adozione di FastReply Signature, la DMO ha digitalizzato completamente la raccolta dei dati durante le fiere.
Questo è il processo che l’organizzazione ha implementato per migliorare la raccolta dei dati e la personalizzazione dell’esperienza per i visitatori:
- Modulo online multilingue: I visitatori hanno utilizzato un modulo online disponibile in tre lingue diverse (italiano, inglese e tedesco) per inserire i loro dati personali, come il nome, cognome, città di residenza e di provenienza e l’email. Inoltre, hanno potuto selezionare le attività più inclini alle loro passioni (vela, diving, cultura, bike e molto altro!). Il tutto in pochi semplici click.
- Accesso immediato tramite QR code: All’interno degli stand fieristici, la DMO ha esposto un QR code su schermi e pannelli grafici con un messaggio chiaro: “Scansiona il QR code e ricevi subito la guida perfetta per la tua vacanza!”. I visitatori, dopo aver scannerizzato il codice, hanno potuto compilare il modulo direttamente dal proprio smartphone, evitando la scomodità legata alla compilazione di moduli cartacei.
- Invio automatico di contenuti personalizzati: Una volta che il modulo è stato compilato, i partecipanti hanno ricevuto via email materiali turistici (come guide in PDF) personalizzati in base alle preferenze che hanno indicato, ad esempio trekking o diving.
La raccolta digitale dei contatti in fiera si è confermata dunque un’ingegnosa soluzione per la gestione degli eventi turistici.
Il nostro software, infatti, ha portato numerosi vantaggi alla DMO:
– Efficienza: Niente più moduli cartacei da gestire o errori di trascrizione; tutte le informazioni sono state raccolte digitalmente e in tempo reale.
– Personalizzazione: I visitatori hanno ricevuto contenuti in linea con i loro interessi, aumentando il loro coinvolgimento e l’interesse verso la località.
– Accessibilità multilingue: Con moduli in diverse lingue, la DMO ha potuto interagire facilmente con turisti internazionali, ampliando il bacino di utenti raggiungibili.
– Facilità di gestione: Il team ha potuto monitorare facilmente le iscrizioni e consultare i dati raccolti, utilizzandoli in seguito per campagne di marketing.
– Sostenibilità: L’eliminazione della carta ha reso il processo sostenibile, moderno e rispettoso dell’ambiente.
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Grazie a questo sistema, i visitatori hanno potuto godere di un’esperienza più moderna e al passo con i tempi: tutto questo fin dal primo contatto con la DMO.
La possibilità di compilare i documenti in modo rapido e semplice, sommata all’invio immediato di materiale utile, ha contribuito a instaurare un rapporto di fiducia con i potenziali clienti, con un’alta probabilità che scelgano la località in questione per la loro prossima vacanza.
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